artiste colombien
Danilo Dueñas, El monte Tabor, 2015, Courtesy Galerie Thomas Schulte et Danilo Dueñas

Il lavoro dell’artista colombiano Danilo Dueñas è esposto alla Villa du Parc a Annemasse nell’ambito dell’anno Francia-Colombia.

 

Dal 1985, l’Instituto francese organizza degli incontri e tra Francia e i paesi di tutto il mondo. Quest’anno, il paese scelto è la Colombia. Più di 700 eventi sono stati organizzati in diversi settori tra i quali la cultura.

Per questa occasione, due centri d’arte contemporanea presentano delle mostre interamente dedicate a degli artisti colombiani : Juan Fernando Herrán alla Halle des bouchers, a Vienna e Danilo Dueñas alla Villa du Parc, a Annemasse.

Ecco una buona ragione per uscire un po’ di Ginevra e andare a vedere quello che succede dall’altra parte della frontiera. La Villa du Parc è un centro di arte fondato nel 1986 a Annemasse. E essenzialmente un luogo di produzione e d’esposizione che cerca di mostrare il lavoro d’artisti di tutto il mondo. Questa volta tocca a Danilo Dueñas, ci presenta la sua prima mostra personale in Francia, Réparer la vision.

Danilo Dueñas, 2017, @ Villa du Parc Annemasse

Componendo con materiali recuperati e riciclati, Danilo Dueñas si concentra sul mondo che lo circonda. Sotto il suo sguardo, ogni oggetto diventa uno nuovo elemento di una composizione originale. Per quest’evento francese, l’artista ha scelto di assemblare degli oggetti con una forte connotazione culturale, con degli elementi recuperati direttamente nei dintorni del Centro d’arte. Le opere sono state pensate e concepite specificamente per gli spazi della Villa. I suoi lavori prendono forme molteplici, pittoriche, scultoree e abitano letteralmente lo spazio della Villa.

L’artista colombiano Danilo Dueñas vorrebbe riparare la nostra visione. Ci invita a guardare gli oggetti che compongono il nostro mondo. Secondo lui, si tratta della visione che prova ad essere attenta prima della distruzione. Dobbiamo nutrire questa visione, tenendo conto del colore, della sedimentazione e del tempo nello sguardo.

Danilo Dueñas, Réparer la vision
La Villa du Parc, centro di arte contemporanea Via Genève 12
74100 Annemasse (Francia)
04 50 38 84 61
Aperto dal martedì al sabato, dal 14.00 alle 18.30

Danilo Dueñas, 2017, © Villa du Parc Annemasse

Lasciare un commento

Commento
Nome

*